IL PROBLEMA DI CAPPUCCETTO ROSSO: ADDIZIONI CON LE STORIE

PROBLEMI-ESERCIZIO E ADDIZIONI






Presentiamo testi di vario tipo (storielle, fumetti, immagini) che evochino nei bambini l’

Ho cominciato facendo un’intervista ai bambini. 

• Che cosa vuol dire aggiungere, addizionare, sommare?

• In quali casi della tua vita quotidiana vedi fare o senti parlare di addizioni?

Facciamo emergere tutte le idee e schematizziamole alla LIM .

Presentiamo ai bambini alcuni problemi- esercizio per aiutarli a consolidare il concetto di addizione. 



Presentiamo una storiella molto semplice che ha per protagonista Cappuccetto Rosso e scriviamo alla LIM  brevemente la  storia.

 

I bambini costruiscono con i blocchi logici l’ambiente descritto  e riportano tutto sui propri quaderni. Esempio:








INTRODUZIONE ALLE OPERAZIONI ARITMETICHE ATTRAVERSO LA RIPRODUZIONE GRAFICA DELLA SITUAZIONE  DELLA STORIELLA : 
I bambini riproducono sul quaderno:


Nel primo insieme mettono i fiori gialli, nel secondo i fiori azzurri e nel terzo i fiori rossi.


Commenti