MATEMATICA DA FIABA: ESPLORAZIONI nel mondo delle FIABE più note. Alla ricerca di lupi? No! Alla ricerca della MATEMATICA!

L’esperienza che vi raccontiamo  è un  esempio di come sia possibile insegnare a risolvere problemi matematici  attraverso una situazione reale  o fantastica, unendo la matematica alle Fiabe. 
Infatti nelle fiabe i protagonisti per tirarsi fuori da guai usano tanti strumenti matematici: sanno ordinare in senso crescente e decrescente, sanno contare, conoscono gli insiemi, fanno associazioni e calcolano frazioni. Che  divertimento! E sapete cosa fanno Hansel e Gretel? Lo scopriremo insieme!

Hansel e Gretel: dalla lettura ai contenuti matematici della fiaba
 Incominciamo, come previsto, dalla lettura





La matematica presente nella fiaba.
Per attivare l’ascolto e l’immedesimazione, abbiamo  pensato dapprima  di raccontare la storia e successivamente di leggerla utilizzando l’Ipad trovando prima individualmente poi in gruppo , le possibili situazioni problematiche emerse nella lettura della fiaba.      

In questo contesto  la LIM può risultare un utile supporto didattico e strumento facilitatore dell’apprendimento . Se opportunamente utilizzata, essa  può avere un ruolo utile nei processi cognitivi e negli approcci di risoluzione ai problemi . 
La LIM e le risorse digitali  quali l'IPad in classe si sono rivelati strumenti di facile uso per ridurre la differenza tra concetti astratti e problematiche reali e la lezione è diventata un laboratorio per la co-costruzione delle conoscenze ! 

Commenti