E dopo le vacanze...tutti a scuola !

BUON ANNO, SCUOLA!  Idee per l'ACCOGLIENZA

L'ARCOBALENA CI DÀ IL BENVENUTO - Attività per le classi terze della Scuola Primaria

Bisogna ricominciare il viaggio! Sempre! Quest' anno gli alunni delle terze classi dell'Istituto Comp." Virgilio" di Eboli, nei primi giorni di scuola, saranno  accompagnati da Iride, l'Arcobalena ed insieme a lei viaggeranno alla scoperta di  un percorso sui valori della solidarietà, dell'uguaglianza, dell'amicizia e dell'accettazione del diverso.

Le attività partiranno dall'ascolto della lettura animata della storia "L'Arcobalena" di Massimo Sardi,  per dispegarsi nei diversi linguaggi comunicativi, da quello grafico-pittorico a quello musicale.
  Ecco come abbiamo decorato le nostre aule per l' accoglienza!

 La storia di Arcobalena è ricca di spunti utili per progettare, ad esempio, laboratori di pittura e laboratori di manipolazione. Seguendo il racconto si può iniziare a lavorare con i colori primari e con la formazione dei colori secondari e terziari, distinguendo le tinte calde da quelle fredde, ecc. Attraverso l'uso di diversi materiali (anche di riciclo) è possibile ricostruire e reinventare la storia, i suoi personaggi e i sentimenti narrati

I personaggi della storia

Molti dei personaggi del racconto   raffigurano un particolare sentimento: il timido pesciolino, il sole che soffre di solitudine, la stella marina invidiosa, la simpatia del drago marino, l'energia del delfino, la prepotenza della piovra e dello squalo, la generosità della protagonista e l'innamoramento del capodoglio. 

 

Ricordando l'estate!

I SEGNALIBRI del mare da realizzare in classe nei primi giorni di scuola con il riciclo di conchiglie raccolte sulla spiaggia

 

CARTELLO per la porta dell'aula da far colorare agli alunni.



In un' ottica di "accoglienza"e "cura" per i bambini, abbiamo pensato di effettuare la valutazione iniziale in un contesto di normali attività di accoglienza, predisponendo  tutte le possibili condizioni favorevoli ed evitando di creare ansia!
Presentiamo di seguito alcune Prove di ingresso per la valutazione delle conoscenze e delle abilità iniziali relative a Lettura, Comprensione e Produzione scritta. 
























Commenti

  1. Salve è possibile avere il materiale delle attività? segnalibri,materiale murario.

    RispondiElimina
  2. È possibile avere i files di questa attività ?

    RispondiElimina

Posta un commento