Incontro con l'autore GIUSEPPE BORDI


Questa mattina  i protagonisti di alcune storie lette in classe dai nostri alunni, sono usciti dalla pagina scritta ed hanno interagito con i bambini attraverso la voce del loro autore Giuseppe Bordi, scrittore di storie e racconti per ragazzi . 


Gli alunni delle classi terze e quarte della scuola Primaria "Berniero Lauria " di Eboli sono stati rapiti per quattro ore dalle parole dello scrittore che, attraverso dialoghi, monologhi, riflessioni e letture  ha spiegato come sono nate le  sue storie , come si diventa scrittori e come si crea un racconto!

Tutti i bambini si sono tanto divertiti a scoprire che ‘scrittore’ è una parola che frullava nella testa di Bordi  da quando aveva cinque anni! Pur non sapendo ancora scrivere, né sapendo chi fosse uno scrittore, se qualcuno gli chiedeva: “Cosa vuoi fare da grande?” Egli , con assoluta certezza, rispondeva: “Lo scrittore!”. 

L'incontro con l'autore, pensato come momento significativo di un percorso di educazione alla lettura, è sicuramente un mezzo efficace per avvicinare i ragazzi ai libri e farli loro apprezzare.

La possibilità di interloquire con la persona che ha effettivamente pensato e scritto le storie contenute nei libri letti, è un'esperienza di fondamentale importanza per la crescita personale di ciascun alunno. 
Grazie a Giuseppe Bordi per aver nuovamente permesso ai nostri alunni di vivere questa magica esperienza!
Le insegnanti ringraziano anche il carissimo amico Gaetano Pappalardo per aver contribuito ad organizzare questo splendido momento! 
Gli alunni sono rimasti affascinati ed entusiasti dell'esperienza. Attraverso il contatto diretto con l’autore i bambini hanno scoperto che al di là delle pagine scritte esiste una persona vera, in grado di offrire un contributo di esperienze, idee, emozioni!
Qui pubblicate  alcune foto che li ritraggono attenti e partecipi durante l'incontro!


Commenti