PROBLEMI-ESERCIZIO E ADDIZIONI
Presentiamo testi di vario tipo (storielle, fumetti, immagini) che evochino nei bambini l’
Ho cominciato facendo un’intervista ai bambini.
• Che cosa vuol dire aggiungere, addizionare, sommare?
• In quali casi della tua vita quotidiana vedi fare o senti parlare di addizioni?
Facciamo emergere tutte le idee e schematizziamole alla LIM .
Presentiamo ai bambini alcuni problemi- esercizio per aiutarli a consolidare il concetto di addizione.
Presentiamo una storiella molto semplice che ha per protagonista Cappuccetto Rosso e scriviamo alla LIM brevemente la storia.
I bambini costruiscono con i blocchi logici l’ambiente descritto e riportano tutto sui propri quaderni. Esempio:
INTRODUZIONE ALLE OPERAZIONI ARITMETICHE ATTRAVERSO LA RIPRODUZIONE GRAFICA DELLA SITUAZIONE DELLA STORIELLA :
I bambini riproducono sul quaderno:
Nel primo insieme mettono i fiori gialli, nel secondo i fiori azzurri e nel terzo i fiori rossi.
Commenti
Posta un commento