AUTUNNO DA GUSTARE !

Obiettivo del lavoro proposto in classe è stato quello di stimolare gli alunni a cogliere la differenza tra testo denotativo e testo connotativo - espressivo. 

     

L'autunno con i suoi colori e i suoi frutti ci é stato di grande aiuto in questo lavoro!
Siamo partiti dall'osservazione realistica del melograno , dei suoi fiori e frutti servendoci anche  delle numerose immagini offerte dalla Lim.

Colleghiamo questa ricerca a un'esperienza concreta: l'esplorazione di un frutto autunnale: la melagrana !
Ho proposto ai bambini di avvicinarsi a piccoli gruppi alla frutta esposta sulla cattedra e di utilizzare via via i sensi per descriverla.
   Ho avviato per ogni senso una conversazione ed infine abbiamo scritto sui quaderni ció che ognuno ha osservato, gustato, toccato è sentito!
 
   
Guidare i bambini a produrre testi desrittivi : dallo SCHEMA al TESTO


 Sulla base delle nostre conoscenze abbiamo scritto tutt'insieme un testo denotativo prevalentemente descrittivo ,  facendo riflettere gli alunni che osservare la realtà dal punto di vista DENOTATIVO e verbalizzarla significa produrre testi che hanno lo scopo di INFORMARE .

        
  
    
  

    
 
    
   Ed infine raccontiamo tutt'insieme l'esperienza vissuta. Descriviamo e raccontiamo ...le nostre emozioni !


  





    

  
           
   

Commenti