ORGANIZZIAMO IL NOSTRO “TORNEO IN CLASSE” per guidare i bambini a consolidare e ampliare la capacità di effettuare calcoli mentali.
Facciamo portare a scuola alcune bottiglie di plastica e “vestiamole da dame e cavalieri.
Ingrandiamo con la fotocopiatrice i due modelli qui sotto e riproduciamone tanti almeno quanti gli alunni della classe.
Ognuno colora , abbellisce , realizza un personaggio, una dama o un cavaliere , lo ritaglia e lo incolla attorno alla bottiglia.
Chiaramente più i punti sono diversi e alti, più i bambini sono stimolati a contare. Possiamo assegnare 1,10, 100, ma anche 20, 30, 50 oppure 7,8, 12.
Una volta ricoperte tutte le bottiglie, i bambini le sistemano come credono sul pavimento dell'aula e, come se fossero birilli, le buttano a terra lanciando una pallina e contano il punteggio ottenuto. Chiaramente si crea un po’ di confusione, lasciamo che emerga evidente la necessità di stabilire le regole
Come vanno schierati le dame e i cavalieri?
Quante volte si può lanciare la palla?
Ascoltiamo le discussioni e lasciamo che siano jloro a decidere le regole e a esprimere in modo tanto chiaro e preciso, da poterle poi scrivere su un cartellone delle "Regole del torneo”
Una regola fondamentale è che i punteggi vanno calcolati a mente e poi trascritti in tabella .
Commenti
Posta un commento