CONTARE OLTRE E IL CENTO

Dall’esperienza alla riflessione sull’esperienza svolta: un’ottima occasione per attivare  strutture cognitive per mobilitare la competenza!
Contare oltre il 100 introducendo una situazione problematica aperta, mai affrontata prima , significativa e di difficolta mirata e sfidante! Gli alunni in coppia formulano possibili soluzioni!

Introduciamo   una situazione problematica per vedere come l’alunno si muove nel  calcolo scritto e mentale con i numeri oltre il 100 .Prendiamo spunto da un problema in cui la situazione descritta era quella di un personaggio noto ai bambini, lo gnomo Numerino, che doveva contare le castagne raccolte nel bosco . Il problema chiedeva di scoprire quante castagne aveva raccolto lo gnomo numerino e di rappresentare graficamente la situazione .


 Il folletto viene aiutato da Cifretta  che dice a Numerino di mettere 10 Castagne per ogni sacchetto e 10 sacchetti in un cestino. Numerino  ha utilizzato tre cestini e sette sacchetti e avanzano due castagne , quante castagne ha raccolto?
L’alunno doveva tener presente che Numerino aveva riempito 3 cestini e 7 sacchetti e 2 erano rimaste fuori











Commenti